Il LIA offre agli studenti un completo servizio di centro stampa, mettendo a disposizione degli iscritti ai corsi del Dipartimento e della Scuola di Architettura plotter per la produzione di elaborati grafici in grande formato.


I quattro plotter attualmente attivi, permettono la realizzazione di stampe in tempi brevi e con costi ridotti al minimo, offrendo agli allievi un significativo risparmio su una pratica ormai fondamentale nel mestiere dell'architetto. Tutte le operazioni di stampa sono supportate da personale specializzato e con piene competenze nell'ambito dell'architettura e della rappresentazione.


Regolamento accessi


  • Possono accedere tutti gli studenti iscritti alla Scuola di Architettura muniti di libretto universitario. Il laboratorio offre consulenze informatiche a titolo gratuito e un servizio di  plottaggio che prevede a carico degli studenti il solo materiale di  consumo. Tale materiale è quantificato in "un modulo di plottaggio base", in formato A1(orizzontale) con carta 90 grammi, di altezza 914 mm. Un foglio A0 viene cosi' a corrispondere a due moduli A1 (orizzontale). Il costo del modulo è di 1,50 Є, compreso carta + colore. I buoni plottaggio possono essere acquistati presso la ditta Charteus via S. Verdiana (angolo Via dell'Agnolo, vicino al  plesso didattivo di S. Verdiana) 2/r, 50122 Firenze.


  • Possono accedere i laureandi del Dipartimento e della Scuola di Architettura, muniti di apposito modulo, che puo' essere ritirato presso il LIA (oppure scaricato da questo sito),  compilato e firmato dallo studente e dal relatore, con timbro del Dipartimento del Relatore; occorre inoltre una fotografia formato tessera e un documento di riconoscimento valido. Tali studenti devono presentarsi direttamente ai tutors presso il Laboratorio di informatica (LIA) per il relativo accertamento. I laureandi ammessi hanno accesso libero fino alla conclusione della tesi . Detti studenti possono usare  le attrezzature del LIA . Restano a loro carico i soli materiali di consumo che possono che possono acquistare autonomamente, tramite accordo con i tutor.


  • Possono accedere gli studenti Erasmus del Dipartimeno e della Scuola di Architettura. Tali studenti,  muniti di apposito modulo, che puo' essere ritirato presso il LIA (o scaricato da questo sito), compilato e firmato dallo studente e dal Responsabile dell'Uffico Erasmus, con timbro dell'Ufficio Erasmus, occorre inoltre una fotografia formato tessera e un documento di riconoscimento validoTali studenti devono presentarsi direttamente ai tutor presso il Laboratorio di informatica (LIA). Gli studenti ammessi hanno accesso libero fino alla conclusione della esperienza Erasmus. Detti studenti possono usare  le attrezzature del LIA . Restano a loro carico i soli materiali di consumo.



Orario di apertura:

 

Lunedì

14.00-18.30

 

Martedì 

09:00-18.30

 

Mercoledì  

09:00-18.30

 

Giovedi

09:00-18.30

 

Venerdì

09:00-18.30

 

 

************************************

 

IMPORTANTE: CON IL 15 APRILE 2015 IL SISTEMA DI STAMPA BASATO SU "BUONI" ACQUISITI PRESSO ESTERNI VIENE CHIUSO. A PARTIRE DAL 15 APRILE 2015 STAMPE E SERVIZI VERRANNO PAGATI DIRETTAMENTE PRESSO IL LABORATORIO.

I BUONI EMESSI PRIMA DEL 15 APRILE 2015 SARANNO ACCETTATI ENTRO E NON OLTRE IL 15 LUGLIO 2015. EVENTUALI BUONI EMESSI CON DATA SUCCESSIVA AL 15 APRILE NON SARANNO RITENUTI VALIDI.

 

ATTENZIONE: il Centro Stampa accetta stampe fino a 45 minuti dalla chiusura del laboratorio. Nell'ultima ora prima della chiusura l'accettazione di materiale in stampa -specie se di grande formato e/o ad alta risoluzione- è soggetta alla valutazione dei tutor di laboratorio. Si prega quindi chiunque debba stampare tavole particolarmente impegnative di presentare i file con appropriato anticipo.

 

************************************

 

Per prenotazione/informazioni stampe :

 

labinformatico.lia@gmail.com

 

 

************************************

 

NOTE per gli utenti:

 

NOTE per gli utenti Per meglio comprendere come ottenere il miglior servizio possibile dal centro stampa si consiglia vivamente di prendere visione della NOTA SULL'UTILIZZO DEL CENTRO STAMPA.

 

 

L'orario riportato in questa pagina è relativo alle sole attività del centro stampa, per orario dei corsi del LIA fare riferimento allo specifico settore di questo sito.

 

************************************

 

REALIZZAZIONI

 

Il centro stampa del LIA è in grado di produrre elaborati per mostre e allestimenti, stampando su materiali speciali e/o pannellizando tavole e disegni.

 

Esempi di realizzazioni:

 

UNESCO World Heritage List

Firenze, Orsanmichele, Novembre 2014